Per lo sviluppo di una macchina esistente, SCAIME ha aiutato il cliente a scegliere un torsiometro per misurare la coppia trasmessa da un motore a una puleggia. La puleggia aziona un carico tramite una cinghia.
La particolarità di questo progetto era la scarsa possibilità di modificare la meccanica del cliente. Abbiamo quindi optato per una facile integrazione del nostro sensore.
In un'installazione convenzionale, la trasmissione a cinghia comporta un elevato carico radiale sul torsiometro, che non è progettato per accettare un tale carico fin dall'inizio.
In generale, per evitare che questa forza radiale venga trasmessa al sensore, si raccomanda di assorbirla con un cuscinetto (motore, giunto, torsiometro, giunto, cuscinetto e puleggia).
|
---|
PRODOTTO SCAIME |
È stato proposto uno speciale torsiometro MR12 per pulegge.
La puleggia è fissata al diametro esterno del torsiometro e l'albero motore è inserito nel diametro interno del torsiometro.
Questo torsiometro si integra perfettamente con la macchina del cliente, risparmiando spazio e ottimizzando la soluzione rispetto a un torsiometro standard.