Avete una domanda?

Utilizzo di kit di montaggio con dispositivi di ritenuta

Capire quando e come usare gli stabilizzatori sui kit di montaggio

Un dispositivo di stabilizzazione elimina le forze laterali significative che fanno parte del normale funzionamento del sistema. Questo dispositivo è generalmente costituito da un tirante che consente il movimento verticale e impedisce quello orizzontale.

stabilisateur scaime silosafe

Quando utilizzare i dispositivi di ritenuta?

Il kit può essere dotato di un dispositivo di ritenuta per evitare movimenti orizzontali unidirezionali. Il tirante comprende giunti sferici con estremità regolabili che collegano la piastra superiore (recettore di carico) alla piastra di base.

I tiranti possono essere utilizzati in tre casi:

  1. Per stabilizzare un sistema dinamico quando la pesatura deve avvenire mentre un grande miscelatore è in funzione.
  2. Per stabilizzare un sistema quando il tempo di stabilizzazione è critico, ad esempio per un trasportatore ad alta velocità.
  3. Per stabilizzare un sistema dinamico e proteggere dalla rottura delle tubazioni collegate.

In particolare, esamineremo come il carico verrà applicato alle celle di carico:

  • Carico statico: Le applicazioni in serbatoi o tramogge sono spesso soggette a un carico statico. In questo caso, le forze orizzontali trasferite alle celle di carico sono basse: L'uso di dispositivi di ritenuta non è generalmente necessario.
  • Carico dinamico: Applicazioni come i trasportatori o i serbatoi dotati di potenti miscelatori possono essere sottoposti a un carico dinamico. In questo caso, le forze orizzontali possono essere trasferite alle celle di carico: Si raccomanda pertanto l'uso di dispositivi di ritenuta.

pictogramme attention

Non confondere il dispositivo di stabilizzazione laterale con il dispositivo di arresto laterale:

  • Un dispositivo di stabilizzazione impedisce le forze laterali che si manifestano durante il normale funzionamento.
  • Il dispositivo di arresto laterale è un dispositivo di sicurezza che deve essere utilizzato solo per prevenire sollecitazioni o urti occasionali.

Applicazioni che non richiedono dispositivi di ritenuta

Vaso statico

scaime pesage cuve kit de montage

Un recipiente statico orizzontale o verticale, senza miscelatore, non richiede dispositivi di ritenuta. I dispositivi di ritenuta non sono necessari quando l'unica operazione è il riempimento e lo svuotamento del recipiente.

Vasca con miscelazione a bassa velocità

scaime cuve faible agitation

Alcuni recipienti sono dotati di un miscelatore a bassa potenza per la miscelazione del liquido. Non sono necessari dispositivi di ritenuta, anche se la miscelazione avviene contemporaneamente alla pesatura.

Macchina dosatrice

scaime doseuse

Alcuni dosatori sono dotati di vibratori per facilitare lo svuotamento. L'apertura e la chiusura delle porte possono causare ulteriori urti. Finché queste forze non si verificano durante l'operazione di pesatura, i dispositivi di ritenuta non sono necessari in una macchina dosatrice.

Bassa velocità del trasportatore

image article 4

Nelle applicazioni di pesatura su nastro trasportatore a bassa velocità, se il tempo di stabilizzazione non è critico e la piattaforma non è soggetta a forti carichi d'urto, l'uso di dispositivi di ritenuta non è necessario.

Applicazioni che richiedono dispositivi di ritenuta

Miscelatore ad alta potenza

Scaime convoyeur forte puissance

I miscelatori ad alta potenza disperdono, emulsionano o omogeneizzano liquidi, paste, polveri o solidi. Questi miscelatori operano generalmente ad alta velocità e possono creare vibrazioni e oscillazioni elevate. Per queste applicazioni si raccomanda l'uso di dispositivi di ritenuta.

Miscelatore con tubi rigidi

Scaime cuve melangeur tuyaux rigides

Quando un recipiente è dotato di un potente miscelatore e di tubi rigidi, l'oscillazione del serbatoio può causare guasti da fatica ai tubi. I dispositivi di ritenuta aiutano a mantenere la statica del serbatoio e a prevenire i danni alle tubazioni.

Miscelatore orizzontale

Scaime cuve melangeur horizontal

In questo sistema, il miscelatore ruota in un recipiente orizzontale. Viene utilizzato per mescolare gli ingredienti e produrre una pasta. Per queste operazioni sono previste forti vibrazioni, per cui si raccomanda l'uso di dispositivi di ritenuta.

Trasportatore ad alta velocità

Scaime convoyeur grande vitesse

I trasportatori ad alta velocità e ad alta capacità non sono comuni. Se il tempo di stabilizzazione è critico per questo tipo di applicazione, è necessario utilizzare dispositivi di ritenuta per mantenere il trasportatore in posizione.

pictogramme attention

Le barre di ancoraggio degradano le prestazioni metrologiche delle celle di carico a bassa capacità. Il loro uso dovrebbe essere evitato con le celle di carico con capacità inferiore a 100 kg.

Come utilizzare i dispositivi di ritenuta?

Il sistema è completamente stabilizzato orizzontalmente combinando i dispositivi di ritenuta di tutti i kit di montaggio installati. Per garantire una stabilizzazione efficace, i kit di montaggio devono essere disposti correttamente.

I dispositivi di ritenuta devono essere orientati in modo da eliminare le forze orizzontali indesiderate, consentendo al contempo l'espansione termica della struttura.

Esempi di orientamento corretto dei dispositivi di ritenuta

Scaime exemple stabilisateur
Scaime exemple stabilisateur
Scaime exemple stabilisateur
Scaime exemple stabilisateur
Scaime exemple stabilisateur
Scaime exemple stabilisateur

leggenda :

legend restaint devices
legend restaint devices
legend restaint devices
legend restaint devices

Esempi di indicazioni da evitare nei kit di montaggio

Queste indicazioni possono limitare il sistema e compromettere la precisione di pesatura.

Scaime mauvais exemple stabilisateur

Questo assemblaggio impedisce l'espansione della struttura
Scaime mauvais exemple stabilisateur

Questo assemblaggio impedisce la deflessione della struttura