Per l'edizione 2020 del Vendée Globe, SCAIME ha partecipato all'implementazione di estensimetri ottici sui foil della barca a vela Initiatives-Coeur.
Initiatives-Coeur è una delle barche da regata della classe IMOCA, la cui lunghezza è regolata a 60 piedi. Costruita nel 2010, ha già portato a termine due Vendée Globe (classificandosi seconda e terza) ed è guidata da Samantha Davies per l'edizione 2020. Di nazionalità britannica, Samantha Davies ha già completato più di 25 regate transatlantiche e 3 giri del mondo completi. È al timone di Initiatives-Coeur dal 2017.
SCAIME e il suo partner locale ARM, con sede a Nantes, hanno fornito il sistema di misurazione delle deformazioni in fibra ottica e assistito il team tecnico di Initiatives-Coeur per l'implementazione del sensore.
Per il Vendée Globe, l'imbarcazione è stata completamente ammodernata con, tra l'altro, nuovi foil. Più grandi e più efficienti, questi nuovi foil aumentano le prestazioni della barca.
I foil sono appendici installate su ogni lato della barca, al centro dello scafo. Quando l'imbarcazione acquista velocità, lo scafo si appoggia sulla parte inferiore dei foil, sollevandosi e presentando una minore resistenza all'acqua, il che consente di aumentare la velocità fino a 30 miglia nautiche (55 km/h).
L'uso dei foil è molto recente. Se la loro efficienza in regata è innegabile, hanno mostrato alcuni punti deboli a causa delle sollecitazioni molto elevate imposte dalle regate d'altura. Per aumentare le prestazioni e l'affidabilità, le forme e le dimensioni dei foil sono in continua evoluzione (i nuovi foil di Initiative Coeur sono simili alle ali di un albatros).
L'esigenza del team di progettazione è quella di convalidare, direttamente in mare, il comportamento dei foil in correlazione con altri parametri come il vento, le condizioni del mare o la velocità della barca. Per lo skipper, il sistema di misurazione deve essere in grado di controllare le forze, misurare in tempo reale la potenza applicata per migliorare le prestazioni e la sicurezza durante la navigazione.
Considerando i vincoli dell'ambiente marino, la scelta è caduta naturalmente sull'uso della fibra ottica, che offre la robustezza e la capacità di integrazione necessarie per l'applicazione.
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Prodotti SCAIME |
Per ogni lamina, la misurazione della deformazione è effettuata da una linea ottica dotata di estensimetri a fibra di Bragg. Ogni linea ottica, integrata nella lamina, è collegata a un'unità di misura ottica SCAIME MDX400 che converte in tempo reale le misurazioni ottiche in dati digitali che vengono elaborati dal sistema di navigazione di bordo.
| L'idea è quella di utilizzare dei sensori per misurare la deformazione dei foil durante la navigazione. Tutti i dati raccolti vengono registrati dall'unità di navigazione per leggerli in diretta durante la navigazione. L'obiettivo è anche quello di eseguire un lavoro di post-processing per analizzare questi dati e vedere le sollecitazioni dei foil in tutte le condizioni incontrate dalla barca. INIZIATIVE DEL TEAM-COEURGiuseppe BraultSpecialista dell'elettronica di bordo |
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