Avete una domanda?

Pesatura sicura del silo per un rilevamento affidabile del livello

Tank and silo weighing EN1090
mercoledì 20 gennaio 2021
I silos immagazzinano grandi quantità di materiale prezioso, spesso sotto forma di merci sfuse o di altre materie prime pesanti. Per garantire un processo di produzione continuo senza interruzioni, è necessario avere una visione esatta della quantità di materiale.

A differenza dei liquidi e dei gas a bassa viscosità, i solidi sfusi sono materiali che scorrono pesantemente e rendono difficile il monitoraggio del livello, ad esempio quando si formano ponti nel materiale o il materiale è distribuito in modo non uniforme nel silo.

Alcuni materiali hanno anche una densità fluttuante, che rende ancora più difficile determinare la massa della materia prima attraverso il livello di riempimento.

In questi casi, la pesatura del silo è un modo particolarmente efficace per garantire un controllo accurato del livello di riempimento. In questo caso, il silo poggia su celle di carico e registra quindi la massa del materiale indipendentemente dalla sua posizione e distribuzione nel silo.

Poiché la pesatura è integrata nella struttura del silo, si tratta di capire come si possa fare in modo sicuro. La bilancia diventa parte della struttura e quindi è necessario considerare anche la sua integrità statica.

Per semplificare questo processo, Scaime ha sviluppato soluzioni che facilitano la costruzione e il funzionamento della pesatura dei silo in tutte le fasi del progetto.

Pianificazione e costruzione

Durante la fase di pianificazione e costruzione, la statica del silo viene progettata o verificata in modo da non compromettere la sicurezza dell'intera costruzione e da ottenere risultati di pesatura ottimali.

Particolarmente importanti sono:

  • Carico morto del silo
  • capacità in tonnellate, o volume e peso specifico del materiale
  • posizione interna/esterna
  • carichi del vento e forze risultanti
  • condizioni speciali, come zone sismiche o pericoli per le persone.

Nella fase di pianificazione, si utilizzano relazioni statiche precalcolate del silo per determinare le forze di sicurezza necessarie per il kit di pesatura e le celle di carico. Questi calcoli includono le forze dovute a fattori esterni come vento, carico di neve, terremoti e altre incertezze.

Sulla base di questi dati e utilizzando le verifiche di progetto precalcolate del kit di pesatura secondo la norma EN1993 fornite dal TÜV Süd, è possibile scegliere un sistema di pesatura adeguato. La verifica del progetto dei kit di pesatura è una componente elementare della sicurezza e consente di risparmiare tempo nella costruzione della bilancia per silo.

Installazione

Quando si installa un sistema industriale, è importante che ciò avvenga in modo rapido e sicuro. La manodopera in cantiere è costosa ed è necessario evitare interruzioni del processo di installazione.

Per semplificare il processo di installazione, i kit di pesatura Silosafe sono dotati di varie caratteristiche che garantiscono un processo senza intoppi:

Montaggio della meccanica

  • I kit di montaggio Silosafe possono essere montati senza celle di carico. Questo è importante perché dopo il montaggio della meccanica è spesso necessario eseguire lavori di saldatura che possono danneggiare elettricamente le celle di carico.
  • Per garantire l'integrità meccanica, non sono necessarie le cosiddette celle di carico fittizie, ovvero celle di carico senza funzione. Questa caratteristica consente di risparmiare costi e tempo.
  • Per installare le celle di carico, è sufficiente inserirle nei kit di montaggio. Il silo può quindi essere abbassato sulle celle di carico grazie alla funzione di abbassamento integrata nei kit di carico Silosafe. La sicurezza statica è garantita in modo permanente durante questo processo dal kit di montaggio.
  • I kit di montaggio Silosafe vengono forniti già assemblati e configurati e devono solo essere messi in posizione, senza bisogno di ulteriori operazioni di impostazione o montaggio in loco.

Funzionamento e manutenzione

Il funzionamento di un silo con pesatura richiede poca manutenzione e poca attenzione. Le celle di carico del tipo R10X sono progettate di serie in classe di protezione IP68 e sono quindi completamente incapsulate. Se un cavo di misura è danneggiato, la cella di carico può essere sostituita senza interferire con il kit di montaggio e quindi con la costruzione del silo. Durante questo processo, la sicurezza del silo è costantemente garantita dal kit di montaggio.

Ancora più comoda è la sostituzione dei cavi per le celle di carico con connettori M12. In questo caso, il cavo di misura può essere sostituito senza dover rimuovere la cella di carico. Il collegamento a 6 fili compensa i cavi e le lunghezze diverse.

Un altro vantaggio di un connettore sulla cella di carico è l'uso semplice di cavi speciali, ad esempio per una compatibilità ottimale con le sostanze chimiche.

Conformità alla norma EN 1090

In Europa, il regolamento sui prodotti da costruzione (n. 305/2011) stabilisce che gli elementi portanti delle strutture metalliche degli edifici immessi sul mercato devono essere conformi alla norma EN1090 e recare il marchio CE. Nel contesto della pesatura dei silo, i kit Silosafe possono essere considerati nelle applicazioni soggette al regolamento EN1090 come segue:

  • Il proprietario dell'edificio definisce una classe di prestazione (EXC) a cui il produttore deve rispondere in base al tipo di edificio e ai rischi umani e materiali in caso di guasto.
  • A seconda della classe di prestazione, la norma EN1090 descrive i requisiti di progettazione, produzione e implementazione applicabili al prodotto.

Per soddisfare questo requisito, SCAIME ha fatto certificare il proprio sistema di qualità secondo la norma EN1090 nella classe di prestazione EXC2. Questa classe implica che l'intero processo, dalla progettazione alla consegna del prodotto, deve essere coperto da un sistema di gestione della qualità qualificato e documentato.

Un kit di installazione certificato EN1090 in classe EXC2 fornisce la garanzia:

  • l'esistenza di un sistema di documentazione della qualità
  • L'esistenza di una procedura di gestione delle non conformità
  • Capacità di carico dimensionata secondo lo standard EN1993-1
  • Tracciabilità dei materiali utilizzati
  • Il prodotto è conforme alle specifiche
  • Produzione da parte di saldatori e operai qualificati