SCAIME presenta il controllore di pesatura eNod4-F, progettato per applicazioni di pesatura e dosaggio continuo. Questo controllore offre funzioni applicative complete e connettività con i principali PLC presenti sul mercato. Basato su un concetto modulare e scalabile, è ugualmente adatto all'uso come sistema di pesatura autonomo o all'integrazione con i sistemi automatizzati più complessi.
L'eNod4-F consente di realizzare un sistema completo di dosaggio differenziale a perdita di peso. Determina il flusso per perdita di peso e totalizza continuamente il peso. L'eNod4-F assicura un flusso preciso e costante grazie a un regolatore PID autoregolabile, abbinato alla gestione automatica delle fasi di dosaggio gravimetrico e di ricarica volumetrica del serbatoio.
eNod4 offre una connettività completa alle reti Modbus-RTU, Modbus-TCP, CANopen, PROFIBUS-DP, PROFINET, EtherNet/IP o EtherCAT. Può essere combinato, come optional, con i touchscreen della gamma eNodTouch. Disponibili in diverse dimensioni, questi MMI possono essere utilizzati per configurare e controllare da 1 a 6 eNod4 e consentono di utilizzare eNod4 senza un PLC.
Per la sua implementazione e configurazione, eNod4 viene fornito con il software eNodView. Questo strumento fornisce anche funzioni avanzate di acquisizione e simulazione dei segnali per l'analisi dei disturbi meccanici, l'ottimizzazione dei filtri e la regolazione dei parametri PID.
Questo nuovo controllore di pesatura completa l'offerta di SCAIME destinata ai costruttori di macchine e alle società di ingegneria. La gamma eNod4 è ora in grado di supportare applicazioni per il monitoraggio dei livelli (modello T), il controllo/selezione del peso (modello C), il dosaggio/riempimento gravimetrico (modello D), la pesatura a nastro (modello B) o il dosaggio continuo (modello F), coprendo quindi tutte le esigenze di pesatura nella catena di fornitura.