Avete una domanda?

DVX, una cella di carico intelligente per il controllo di riempitrici e selezionatrici ponderali

DVX smart load cell sensor for fillers and checkweighers
mercoledì 27 gennaio 2021
Frutto della collaborazione di SCAIME con diversi leader di mercato nel settore delle macchine per l'imballaggio, la cella di carico digitale DVX è stata ottimizzata per l'uso in riempitrici rotative e selezionatrici ponderali dinamiche.

Per i costruttori di macchine, l'affidabilità e la velocità di pesatura sono elementi fondamentali per misurare le prestazioni delle loro apparecchiature. Questi requisiti saranno perfettamente soddisfatti dall'utilizzo del sensore DVX.

Robustezza

Per un funzionamento impeccabile, il DVX è costruito in acciaio inossidabile con un grado di protezione IP68/IP69K, perfettamente adatto agli ambienti umidi e ai lavaggi ad alta pressione. Con il suo design robusto e compatto, è disponibile in diverse capacità di pesatura da 7,5 kg a 75 kg e offre un'elevata resistenza ai sovraccarichi accidentali e alle forze laterali. Progettato per essere integrato nelle riempitrici rotative, il DVX resiste alle manipolazioni brusche delle bottiglie e consente di pesarle con un'eccezionale capacità di eccentricità.

Precisione e velocità

Per ottenere un'elevata precisione ad alta velocità, il DVX integra un'elettronica basata su un convertitore digitale a 24 bit di ultima generazione. Questa elaborazione del segnale è completata da potenti filtri digitali dedicati alla riduzione delle vibrazioni e dei disturbi meccanici. La cella di carico DVX è inoltre dotata di ingressi/uscite logiche che consentono il controllo autonomo del processo.

Intelligenza

La cella di carico digitale DVX offre due versioni software integrate per applicazioni di riempimento o di pesatura dinamica per selezionatrici ponderali.

  • Nella versione di riempimento, la DVX-D aziona direttamente le valvole e controlla l'intero processo di riempimento. L'algoritmo di riempimento offre molte funzioni ottimizzate per le riempitrici rotative ad alta velocità.
  • Nella versione di pesatura dinamica, il DVX-C è in grado di rilevare automaticamente l'articolo da pesare e di calcolarne il peso al volo con una precisione molto elevata.

L'efficienza di questo software specializzato consente di aumentare la velocità di pesatura e di ridurre le tolleranze di controllo, contribuendo a una produzione più omogenea.

DVX, prestazioni ed efficienza nel cuore delle macchine per l'imballaggio

Oltre alle prestazioni, il DVX può essere collegato in rete con il sistema di automazione per garantire il monitoraggio dei risultati in tempo reale e consentire la regolazione dei parametri di processo. SCAIME ha pensato anche agli strumenti necessari per implementare rapidamente il DVX, fornendo eNodView, un software per PC che consente di configurare la cella di carico, analizzare le applicazioni di riempimento o di controllo peso e ottimizzare le prestazioni della macchina.

Robusto, preciso, veloce e intelligente, il DVX offre ai produttori la certezza di ottenere la migliore efficienza complessiva per le loro apparecchiature.