Per rispondere alle mutate esigenze dei costruttori di macchine per il confezionamento di prodotti agroalimentari, SCAIME propone la prima cella di carico che combina un design igienico con funzionalità interamente digitali.
Risponde a un contesto di standard di sicurezza alimentare sempre più elevati e consente una maggiore produttività delle macchine grazie a procedure di riempimento più rapide e precise e a tempi di fermo macchina più brevi.
Con questo dispositivo, SCAIME ha progettato una cella di carico digitale molto facile da pulire, grazie alla sua costruzione priva di superfici piane orizzontali o spigoli vivi. Questo design è conforme alle norme dell'EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group), un'associazione dedicata al progresso della progettazione igienica nelle attrezzature dell'industria alimentare.
Sviluppato in collaborazione con un leader internazionale nel settore delle macchine di riempimento, SCAIME ha convalidato questo nuovo design su una macchina di riempimento multitesta a rotazione. Il DVS garantisce quindi che il processo di pulizia e sterilizzazione elimini qualsiasi contaminazione da microrganismi.
Oltre alle sue caratteristiche igieniche e in risposta alla necessità di macchine di riempimento con tassi di produzione sempre più elevati, il DVS è dotato di un controller a bordo che elabora il segnale e gestisce la procedura di riempimento.
In questo modo, offre una velocità di misura molto elevata, diversi filtri digitali per l'eliminazione delle vibrazioni e un algoritmo di dosaggio appositamente ottimizzato per le riempitrici con una velocità di uscita molto elevata.
Il DVS viene fornito con un software per PC (eNodView) che può essere utilizzato per configurare i parametri del sensore e per eseguire un'analisi delle vibrazioni della macchina per ottimizzare le impostazioni dei filtri.
Ogni sensore è dotato di due ingressi logici e quattro uscite logiche per il controllo diretto del processo e può essere facilmente collegato a qualsiasi sistema automatizzato tramite una rete MODBUS-RTU o CANopen.