Avete una domanda?

Controllori di pesatura eNod4 per processi automatizzati

enod4 weighing controller for smart factory
venerdì 1 settembre 2023
una piattaforma di pesatura digitale nel cuore della fabbrica intelligente

In qualità di specialista nella pesatura per i processi automatizzati e partner tecnologico di Schneider Electric, SCAIME si concentra da diversi anni sulle soluzioni di pesatura che si integrano con le nuove architetture di automazione dell'Industria 4.0.

Nel contesto della smart factory, ciò si traduce nell'implementazione di celle di carico comunicanti e moduli di pesatura sempre più performanti per controllare con precisione la qualità e l'efficienza della produzione.

Per soddisfare questi requisiti, SCAIME ha sviluppato eNod4, un sistema di pesatura intelligente progettato per un'integrazione rapida e semplice in qualsiasi sistema automatizzato. eNod4 è una gamma completa di tecnologie di pesatura per macchine per il confezionamento e processi produttivi automatizzati.

Basato su un concetto modulare e scalabile, eNod4 può essere utilizzato come trasmettitore di pesatura, come controllore di pesatura multiapplicazione in grado di integrarsi nei sistemi automatizzati più complessi o come sistema di pesatura autonomo se abbinato ai touchscreen a colori della gamma eNodTouch.

I controllori di pesatura eNod4 sono dotati di connettività Modbus-RTU, CANopen, PROFIBUS-DP, Modbus-TCP, PROFINET, EtherNet/IP o EtherCAT per il collegamento alle principali reti fieldbus ed Ethernet industriali.

Sono disponibili con diverse versioni di software applicativo a bordo, che coprono tutte le esigenze di pesatura della catena di fornitura:

  • Versione T: trasmettitore di pesatura
  • Versione C: controllo peso dinamico e smistamento
  • Versione D: dosaggio o riempimento gravimetrico a lotti
  • Versione B: pesatura e dosaggio in continuo su nastro trasportatore
  • Versione F: Dosaggio continuo a perdita di peso

Questo software, configurabile tramite l'HMI opzionale eNodTouch o la rete industriale, consente agli ingegneri dell'automazione di ridurre i costi di sviluppo e integrazione.

La piattaforma digitale eNod4 offre anche una presentazione modulare composta da moduli di alloggiamento su guida DIN, da una gamma di touchscreen da incasso o da touchscreen integrati direttamente in un alloggiamento impermeabile in acciaio inox. Questa presentazione è certificata ATEX / IECEx per l'uso nelle zone pericolose 2/22 e consente di utilizzare eNod4 nell'industria agroalimentare, farmaceutica e chimica, nella produzione di cemento o nella produzione di acciaio.

Infine, eNod4 è certificato secondo le norme OIML R76, R51 e R61. Può quindi essere utilizzato nella metrologia legale, per la costruzione di numerosi strumenti di pesatura automatici e non.

SCAIME ha prestato particolare attenzione all'implementazione e all'integrazione di eNod4, fornendo regolarmente nuovi strumenti per gli integratori, gli utenti e gli operatori di manutenzione. Le applicazioni di pesatura possono essere parametrizzate e controllate direttamente dal PLC, dal software per PC eNodView, da un touch screen eNodTouch che fornisce un'interfaccia operatore intuitiva o dal server Web integrato nelle versioni Ethernet.

Per migliorare l'esperienza dell'utente di eNod4, tutti i controllori della gamma possono beneficiare della connettività Bluetooth® di ultima generazione, abbinata a un'applicazione Android. Questa connettività wireless offre le stesse funzioni di controllo e impostazione dei parametri di eNodTouch, da smartphone o tablet.